Calendario dell’avvento fai da te supereconomico

calendario dell'avventoEra da un bel po’ che non facevo più un calendario dell’avvento: l’ultimo l’avevo preparato per quello che sarebbe divantato mio marito. Allora avevo più tempo e più soldi, quindi qualche ragalino lo avevo anche acquistato. Adesso che la famiglia è aumentata e ho meno tempo e meno soldi ho pensato a questo calendario da realizzare supervelocemente e con risorse quasi totalmente reperite via web (oltre a carta – per la maggior parte di riciclo – e cartucce che naturalente ho acquistato). Il calendario è fatto da giochi di logica, origami, giochi di società a tema natalizio stampati su fogli bianchi, arrotolati e coperti da carta di natale a formare i rami dell’abete di natale. I bambini saranno felicissimi di scandire i giorni che li separano dal Natale con regalini che consentiranno loro di giocare in compagnia di mamma  e papà.. Ai bambini basta poco per essere felici. Siamo noi adulti che spesso ci complichiamo la vita pensando a chissachè gioco, che non ci sembra mai abbastanza… ma sono convinta che per i bambini il regalo più bello sia condividere momenti piacevoli con i genitori. Questo calendario vale doppio: giochi e tempo per loro!

Per far proprio tutti contenti poi, il tronco è fatto con una scatola di tisane che ci sorseggeremo io e papà, una volta messi a letto i bambini :-).

 

Materiale occorrente per realizzare il calendario delll’avvento

fogli di carta bianca
stampante
fogli di carta natalizia
scotch
qualche nastrino (recuperato) di tonalità abbinata al colore della carta
una scatola di tisana (potrebbe andare anche una confezione di  cioccolato o cioccolatini o…quel che piace a vostro marito e che possa avere la forma di un tronco)

tutto qua,.

Procedimento per relaizzare il calendario dell’avvento

Ho iniziato con lo stampare i giochi reperiti su internet
inserisco quelli che ho usato io (per un bimbo di 7 e una di 3 anni). per ciascun gioco è scritta (a fianco o sulle pagine del gioco stesso) la fonte, in modo che sia possibile trovare facilmente altri giochi e idee per bimbi di età o con gusti diversi .

1colora-coordinate-cavallino colora-coordinate-ritm3 gatto-colora-coordinate tratto dal sito http://www.maestrantonella.it/home_flash.html
2 colora-secondo-il-risultato-simo compiti-matematica-alice   
3 la-regina-del-bosco la-terra-capricciosa tratto dal sito http://www.maestrantonella.it/home_flash.html
4    unisci i puntini
5 santa_maze whose_present
6 04-ali arithmagons_easy_1s arithmagons_easy_2s
7 christmas_tree_complete_the_picture complete_the_bat_puzzle_0 elf_complete_the_picture santa_claus_complete_the_picture snowman_complete_the_picture
8 difference find_the_differences_christmas_street find_the_differences_snowmen_1 find_the_differences_witches
9 addizioni2 kakuro_4grid_1
10 ciuchini il-principe-dacqua storie tratte sempre dal sito di maestra antonella
11 tangram_pattern_boat-1 tangram_pattern_candle tangram_pattern_cat tangram_pattern_chair tangram_pattern_dog tangram_pattern_fish tangram_pattern_house tangram_pattern_person tangram_pattern_rabbit tangram_pattern_rocket tangram_pattern_swan tangram_solutions_1 tangram_solutions_2 tangram_template_colour
12 pyramid_puzzles_easy_1 pyramid_puzzles_easy_2 pyramid_puzzles_medium_1 pyramid_puzzles_medium_3-1
13 3d_snowman_card_template
14 christmas_tree_game_board christmas_tree_game_cards
15 alfabetolandia il-mago-burlone
16 winter_sudoku_easy winter_sudoku_medium
17 cnt-0010974-01
18 learn_to_draw_a_penguin learn_to_draw_a_reindeer learn_to_draw_a_snowman
19 cnt-0011363-01
20 la-fiammella-impertinente una-fantastica-avventura
21 cnt-0020626-02
22duck-dog-horse-cat-patterns frog-fish-giraffe-salamander-patterns monkey-turtle-patterns puss-in-boots-pattern
23 snowman-game snowman-game-blue snowman-game-red
24 Per questo giorno ho pensato a qualcosa di diverso: dato che i bimbi mi chiedono spesso di disegnar loro qualcosa, ho creato, per il bimbo, un babbo natale su missile e, per la bimba, su mongolfiera. Ho realizzato i disegni su cartoncino (recuperato dalla scatola di briochine) e tagliati a formare tessere di puzzle. Così avranno tessere di un bilgiettino d’auguri-puzzle speciale perchè disegnato da mamma, da ricostruire e alla fine colorare…per un bellissimo…”tanti auguri!!!” finale

Ho arrotolato i fogli a formare tubi di carta che ho poi avvolto con carta da regalo a larghezza decrescente da 25 cm del giorno 1 ai 15 del giorno 23 (i puzzle del 24 li ho avvolti a formare il puntale dell’albero). Ho fissato la carta attorno ai tubi con scotch trasparente e i diversi tubi tra loro con scotch di carta in modo che possano essere facilmente staccati fra loro nei diversi giorni. Poi ho attaccato il tronco sempre con scotch di carta riposizionabile e…tutto qui! Velocissimo! E tutto sommato il risultato è stato buono, considerato il poco tempo che ho potuto dedicarci. Ah dimenticavo i numeri…li ho fatti scrivendoli con un pennarello rosso su carta (riciclata ;-))e incollati a ciascun tubo dell’albero.
Spero possa essere utile a qualcun altro come me…con pochi soldi da buttare ma con la voglia di regalare (e regalarsi) momenti speciali con la prorpia famiglia, senza per questo spendere un capitale.

Lascia un commento

*