I benefici dello yoga in gravidanza

yoga in gravidanzaDa qualche anno ormai ho iniziato a seguire, con notevoli benefici sia a livello fisico che mentale, un corso di yoga. Durante questo periodo ho conosciuto diverse praticanti che hanno iniziato il loro percorso proprio durante una gravidanza, mandate magari da amiche via passaparola, per alleggerire questa fase bellissima ma particolarmente intensa della vita di una donna.

Incuriosita, sono andata a cercare in letteratura se esistono anche evidenze scientifiche per confermare gli effetti benefici dello yoga nel corso della gravidanza.

La letteratura scientifica su yoga e gravidanza

Lo Yoga è una pratica fisica e mentale che comprende un complesso di posture (asana), respirazioni profonde e controllate (pranayama) e mediatazione. Io, pur essendo praticante non sono in grado di dirvi di più di questa meravigliosa disciplina, ma sul web ci sono ormai una miriade di siti dedicati allo yoga.

Cercando su Pub Med (un database in cui vengono catalogati gli articoli scientifici) ho trovato ben 121 diverse pubblicazioni che studiavano le possibili correlazioni tra vari aspetti più o meno problematici della gravidanza e lo yoga. Riporto quanto letto, citando le pubblicazioni più recenti

Studi condotti su gestanti sane hanno permesso di dimostrare una riduzione significativa dell’ansia associata alla gravidanza stessa, dello stress, della rabbia, dei fenomeni depressivi, con un miglioramento dei rapporti interpersonali e della qualità della vita (2, 3, 8). Uno studio ha inoltre dimostrato che alcune asana potrebbero favorire un corretto posizionamento del feto prima del parto (11) Sempre in donne sane, è stata anche dimostrata una correlazione tra yoga e riduzione del dolore e della durata del travaglio.

In studi condotti su gestanti depresse è stato osservato che la depressione, l’ansia, la rabbia, il dolore alle gambe a alla bassa schiena migliorano significativamente con lo yoga (4, 5, 6, 7, 9)

In uno studio condotto su donne a rischio elevato di incorrere in problemi durante la gravidanza (come obesità, età avanzata o familiarità con problemi gestazionali) si è osservato che lo yoga riduce l’ipertensione e il diabete gestazionale, i problemi di crescita intrauterina e, a livello psicologico, una riduzione del livello di stress percepito dalle gestanti durante la gravidanza (12).

Numerosi studi (riassunti in questo articolo 10) dimostrano che la pratica di questa disciplina è sicura sia per la futura madre che per il feto.

In conclusione diverse ricerche internazionali (ho citato solo le più recenti) dimostrano scientificamente la validità del ricorso a questa splendida disciplina nel corso della gravidanza, al di là del “sentito dire”. Va comunque detto che gli studi di cui sopra sono stati condotti con modalità di “somministrazione” della pratica yoga differetnti (corsi ad hoc, video lezioni) e/o con diversa frequenza. In diversi articoli si legge che è necessario uno studio più approfondito, ma i risultati fino ad ora ottenuti lasciano pensare che questa disciplina merita sicuramente ampio spazio nel corso della gravidanza.

In un recente articolo si dice che yoga e meditazione portano a una riduzione significativa dello stress ossidativo cellulare e dei danni ossidativi al DNA (che possono essere al loro volta correlati allo sviluppo di malattie molto gravi quali il cancro), senza alterare la trasduzione del segnale, l’espressione dei geni e altre funzioni fisiologiche che sono mediate da radicali dell’ossigeno fisiologicamente importanti (1). Questo potrebbe portare a minori problemi di salute futuri sia per il bimbo che per la sua mamma. E a tutti i praticanti naturalmente 🙂

In conclusione: gli effetti benefici dello yoga in gravidanza sono stati dimostrati. Essendo la gravidanza un periodo importante, meglio evitare il fai da te…io mi rivolgerei a un bravo maestro…ce ne sono sempre più, basta curiosare sul web!

Bibliografia

1- Oxidative Stress Induced Damage to Paternal Genome and Impact of Meditation and Yoga – Can it Reduce Incidence of Childhood Cancer?

2 – Immediate stress reduction effects of yoga during pregnancy: One group pre-post test.

3- Yoga in Pregnancy.

4 Perceptions, Uses of, and Interests in Complementary Health Care Approaches in Depressed Pregnant Women: The PAW Survey.

5 “Yoga Was My Saving Grace”: The Experience of Women Who Practice Prenatal Yoga.

6 A randomized controlled trial of yoga for pregnant women with symptoms of depression and anxiety.

7 Potential for prenatal yoga to serve as an intervention to treat depression during pregnancy.

8 Yoga interventions in pregnancy: a qualitative review.

9 Yoga for prenatal depression: a systematic review and meta-analysis.

10 Effects of yoga intervention during pregnancy: a review for current status.

11 The role of yoga: breathing, meditation and optimal fetal positioning.

12 The effects of yoga in prevention of pregnancy complications in high-risk pregnancies: a randomized controlled trial.

 

Lascia un commento

*