generosa la terra

generosa la terra A tavola, gustando un piatto di riso integrale con verdure, io dico: “vedi quante cose belle ci regala la nostra Terra!” “Eh si, anche se noi le facciamo un sacco di cose brutte”, aggiunge il mio bimbo. Saggio lui, generosa la Terra. La terra produce a sufficienza per soddisfare le... Continua »
aprile 6, 2017 / 0

Amore o dipendenza?

Amore o dipendenza? Questo articolo nasce da una riflessione fatta leggendo un post su un’altro blog che, riassumendo, diceva: amare gli altri è possibile anche se non si ama se stessi. Lo stesso post diceva: “Conosco un sacco di madri che amano i propri figli ma non se stesse. Di donne che amano... Continua »
aprile 6, 2017 / 0

Rime d’attualità: Rodari vs Trump

Rime d’attualità: Rodari vs Trump Amo Rodari: con poche semplici parole, magari anche in rima che sono più divertenti, riesce a render chiari, a prova di bimbi, concetti difficili. Chiaro e diretto, il messaggio è ancora estremamente attuale. Ecco una poesiola secondo me ad hoc per la nuova stra-ordinaria guida che gli Stati Uniti d’America... Continua »
aprile 6, 2017 / 0

Quelli che…fanno le scale a piedi

Quelli che…fanno le scale a piedi Un po’ come navi alla deriva, come gli ultimi sopravvissuti a questo delirio di automatismo che ci toglie ogni voglia di fare (almeno far da sè), ogni tanto ne incrocio altri sui 6 piani di scale che faccio ogni mattina per andare in lab…eccoci! siamo i sopravvissuti, quelli che tanto... Continua »
aprile 6, 2017 / 0

Risotto alla milanese con riso integrale

Risotto alla milanese con riso integrale Meraviglioso riso integrale. Da quando lo abbiamo scoperto, nonostante la cottura più lunga rispetto al riso bianco raffinato, abbiamo incrementato sempre di più il suo consumo e adesso…usiamo solo quello. Anche i bimbi ne vanno ghiotti perché più gustoso, anche senza alcuna aggiunta, rispetto al riso raffinato. E meraviglioso, non... Continua »
marzo 10, 2017 / 0

Il nostro albero di Natale, in legno e home-made

Il nostro albero di Natale, in legno e home-made Divisi, come molti, su quale sia la miglior scelta tra albero di plastica che si riutilizza o albero vero (che almeno non si produce plastica, almeno per questo scopo), alla fine abbiamo scelto qualcosa di diverso: un semplicissimo albero di natale in legno fai da te e riutilizzabile. In questo... Continua »
dicembre 16, 2016 / 0

chiudipacco in pasta di sale profumati alla cannella

chiudipacco in pasta di sale profumati alla cannella In questo periodo la famiglia è in gran fermento per i preparativi di Natale: la festa, i regalini e il prossimo viaggio ;-). Oltre questo, dato che nel nostro paese si fa ogni anno un mercatino di Natale in cui vengono venduti piccoli lavoretti a scopo benefico, abbiamo preparato dei... Continua »
dicembre 16, 2016 / 0

I benefici dello yoga in gravidanza

I benefici dello yoga in gravidanza Da qualche anno ormai ho iniziato a seguire, con notevoli benefici sia a livello fisico che mentale, un corso di yoga. Durante questo periodo ho conosciuto diverse praticanti che hanno iniziato il loro percorso proprio durante una gravidanza, mandate magari da amiche via passaparola, per alleggerire questa fase bellissima ma... Continua »
dicembre 2, 2016 / 0

Calendario dell’avvento fai da te supereconomico

Calendario dell’avvento fai da te supereconomico Era da un bel po’ che non facevo più un calendario dell’avvento: l’ultimo l’avevo preparato per quello che sarebbe divantato mio marito. Allora avevo più tempo e più soldi, quindi qualche ragalino lo avevo anche acquistato. Adesso che la famiglia è aumentata e ho meno tempo e meno soldi ho... Continua »
novembre 29, 2016 / 0

Obesogeni: sostanze chimiche che possono farci diventare più grassi.

Obesogeni: sostanze chimiche che possono farci diventare più grassi. Leggendo qua e la le ultime novità e scoperte scientifiche, la mia attenzione è stata catturata da un articolo che parla di inquinanti ambientali come possibili obesogeni. Obesogeni cosa sono Mi spiego meglio: è stato dimostrato che esistono particolari inquinanti, sostanze sintetizzate e introdotte nell’ambiente come conseguenza dell’attività umana, che... Continua »
novembre 8, 2016 / 0